Caricamento...

Indirizzo via Po, 20 87036 Rende (CS)

Certificazione dei Veicoli Storici

I Nostri Certificati

Di seguito i certificati che è possibile richiedere da noi

Certificato di Rilevanza Storica

Questo documento contiene la datazione e gli estremi identificativi del veicolo. Viene rilasciato ad probationem su domanda compilata dal proprietario del veicolo che deve certificare con propria firma le informazioni indicate nel modulo di richiesta, ai sensi dell’art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000, a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni – compresi quelli con impianto GPL – purchè dotati di:

  • carrozzeria;
  • telaistica e/o allestimento conforme all’originale o legittimato;
  • motore tecnicamente dello stesso tipo montato in origine dal costruttore ovvero annotato sui documenti del veicolo;
  • interni/selleria decorosi

Questo certificato consente di ottenere il particolare trattamento assicurativo in materia oltre che a certificare l’effettiva Rilevanza Storica dei nostri amati veicoli.

Carta ASI di Storicità per Ciclomotori

L’ASI non può rilasciare Certificati di Rilevanza Storica per i ciclomotori, in quanto gli stessi non rientrano nella Definizione di “veicolo storico e collezionistico” come confermato dall’art. 1 del DM 19/3/2010. Pertanto è stato stabilito che a partire dal mese di giugno 2013 l’Automotoclub Storico Italiano può rilasciare la Carta ASI di Storicità per ciclomotori che avrà un’efficacia esclusivamente privatistica.
Tale documento non può sostituire il Certificato di Rilevanza Storica imposto dallo Stato.
La modulistica per richiedere la Carta ASI di Storicità per ciclomotori è disponibile presso il nostro Club.

Certificato d'Identità ASI

Questa certificazione è una delle più ambite da tutti i collezionasti. Si tratta di un documento di riconoscimento, rilasciato a fini privatistici, riguardante i veicoli costruiti da oltre venti anni. Esso contiene tutte le fotografie, la datazione, gli estremi identificativi, la descrizione dello stato di conservazione o dell’avvenuto restauro, la classificazione nonché l’annotazione delle eventuali difformità dello stato di origine riscontrate, la sintesi della storia di ogni veicolo.

Questo certificato viene concesso in suo al tesseramento insieme ad una targa metallica corrispondente al documento.